Corso di editoria. Come si lavora in una casa editrice

A chi si rivolge

A chi vuole lavorare in una casa editrice o crearne una propria, o anche a chi vuole avvicinarsi a un mondo che tutti conosciamo da lettori o da appassionati e che può diventare una professione affascinante.

Cosa offre il corso

Il nostro corso ha una caratteristica e un obiettivo specifici: fornire ai partecipanti strumenti per poter lavorare o pianificare un proprio percorso di perfezionamento e crescita professionale e un pieno possesso a 360 gradi delle competenze sia in qualità di redattori sia di consulenti editoriali, secondo gli ambiti principali che caratterizzano il lavoro editoriale:

∙ Redazione, prestampa e realizzazione del libro

∙ Gestione amministrativa, aspetti giuridici e commerciali

∙ Promozione, distribuzione e vendita

∙ Coordinamento e direzione editoriale

Gli argomenti affrontati saranno:

∙ Cos’è e cosa fa un editore, da Gutenberg alla contemporaneità

∙ Il lavoro redazionale: valutazione, cura del testo, correzione di bozze

∙ Gli strumenti per la correzione di bozze e le norme redazionali

∙ La grafica editoriale: utilizzo di software professionali per l’impaginazione, caratteri e stili, il progetto grafico, i materiali, gli aspetti tipografici, l’uso delle immagini, la copertina, l’allestimento e la confezione del libro

∙ La tipografia: stampa offset e digitale

∙ Il formato elettronico; l’e­book

∙ La distribuzione e le librerie: il percorso del libro dall’idea dell’autore allo scaffale della libreria (fino alle mani del lettore)

∙ L’ufficio stampa

∙ Il marketing editoriale

∙ Il diritto d’autore

∙ Gestione della contabilità regole e regimi fiscali, commercio elettronico

Durante il corso costanti e continue saranno le esercitazioni pratiche che verteranno sulle singole fasi del lavoro redazionale (correzioni di bozze, editing, schede di valutazione, quarta di copertina, ecc.). Inoltre, alle lezioni, saranno forniti materiali didattici.

Per completare l’offerta formativa, ai corsisti più meritori sarà offerta la possibilità di partecipare attivamente e concretamente a una delle maggiori fiere editoriali sul territorio nazionale: Salone internazionale del libro di Torino, Bookpride (Milano), PiùLibri PiùLiberi (Roma), ecc., dando a partecipanti selezionati la possibilità di seguire tutte le fasi, da quella organizzativa a quella partecipativa.

Case editrici organizzatrici

∙ La scuola di Pitagora editrice

∙ Edizioni Immanenza

Attestato e stage

Al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Alle fine del corso sarà proposto al corsista più meritevole uno stage retribuito presso una delle due case editrici che hanno organizzato il corso.

Docenti che terranno il corso

∙ Luca Gigante (Edizioni Immanenza)

∙ Michelangelo Costagliola (La scuola di Pitagora)

∙ Gennaro Volturo (grafico professionista presso La scuola di Pitagora editrice)

∙ Tommaso Francesco Borri (autore del DOP, Dizionario di ortografia e pronunzia)

Durata

Il corso avrà la durata complessiva di 32 ore (due incontri settimanali da due ore) in aula a cui andranno ad aggiungersi le esercitazioni e gli approfondimneti extra modulari.

Costo

€ 600,00 (Seicento euro) IVA inclusa (50% della cifra da versare al momento dell’iscrizione e la restante parte entro la data della prima lezione).

Sede delle lezioni

Presso La scuola di Pitagora Via Monte di Dio 54, Napoli.

Numero di partecipanti

Il corso a numero chiuso per un massimo di 10 iscritti selezionati secondo l’ordine cronologico di iscrizione.

Per informazioni

+39 081 7646814

+39 3245311643 mobile (anche WhatsApp)

info@scuoladipitagora.it

info@immanenza.it

Pagine Facebook:

Corso di editoria. Come si lavora in una casa editrice

Edizioni immanenza

Siti internet:

Edizioni immanenza

Scuola di pitagora editrice

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE: MODULO